La migrazione ci riguarda


Migranti, rifugiati, richiedenti l'asilo - cosa si nasconde ditro questi termini? Perché le persone lasciano il loro Paese d'origine? Quali problemi devono affrontare i rifugiati? E come funziona effettivamente il sistema d'asilo in Svizzera? 

 

Questo sito offre le informazioni, i documenti di lavoro e gli strumenti necessari per affrontare il complesso tema della migrazione in classe. 


La guerra in Ucraina – la fuga in Svizzera

Da quando l’esercito russo ha invaso l’Ucraina, il 24 febbraio, circa 6 milioni di persone hanno lasciato l’Ucraina. Si tratta del più grande movimento di fuga in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale e sta avvenendo con estrema rapidità.

In meno di tre mesi, oltre 50 000 persone provenienti dall’Ucraina hanno cercato e ottenuto protezione in Svizzera.

Per concedere protezione ai profughi in modo rapido e meno burocratico possibile, il Consiglio federale ha attivato per la prima volta lo statuto di protezione S.

Grazie a questa decisione del Consiglio federale dell’11 marzo 2022, i profughi ottengono rapidamente un diritto di residenza senza dover passare attraverso una vera e propria procedura di asilo.



Workshop interattivo "Fuggire

Gli alunni seguono il percorso di rifugiati fittizi e sperimentano così cosa significa essere in fuga e chiedere asilo in un Paese straniero



Video: Statuto S - Protezione per persone fuggite dall'Ucraina

Alle Themen

Tous les sujets

Tutti gli argomenti