Workshop e pubblicazioni


Pubblicazioni

La Segretaria di Stato della migrazione (SEM) offre gratuitamente diverse pubblicazioni sul tema della migrazione, che potete scaricare direttamente oppure ordinare.

Workshop sulla procedura d'asilo svizzera

Su richiesta, la Stato maggiore Informazione e comunicazione della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) offre alle classi scolastiche un workshop di quasi due ore in cui gli alunni sono introdotti al sistema svizzero d'asilo dal punto di vista dello Stato.

 

Vengono spiegate le fasi della procedura d'asilo svizzera e si analizza come si svolge un'audizione, come viene esaminata la credibilità della domande d'asilo, quali criteri sono importanti per la decisione d'asilo e come si procede dopo tale decisione.

 

Il workshop si svolge di regola alla SEM ed è gratuito per le scuole.

 

Se siete interessati, contattateci tramite l'apposito modulo sul sito della SEM.

Incontro tra alunni e richiedenti 'asilo

In collaborazione con l'Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR), organizziamo incontri tra alunni e richiedenti l'asilo. Questi incontri permettono agli alunni di approfondire le loro conoscenze sui Paesi d'origine dei richiedenti l'asilo e sulla procedura d'asilo. La visita scuola permette invece ai richiedenti di farsi un'idea di come vivono i giovani in Svizzera.

 

L'evento si svolge durante un'intera giornata. Oltre a una parte teorica a cure della SEM sul sistema d'asilo svizzero, verranno utilizzati diversi giochi per tematizzare i preguidizi peciproci e facilitare i contatti.

 

Se siete interessati, contattateci tramite l'apposito modulo di contatto.

Alle Themen

Tous les sujets

Tutti gli argomenti